Una volta che Napolitania e Sicilia hanno raggiunto l’indipendenza, per una reciproca convenienza ed affinità storiche, dovrebbero fondare la “Repubblica Federale delle Due Sicilie” chiamata eventualmente: “Repubblica Federale di Napolitania e Sicilia”.
Tralasciare il passato dove alla Sicilia era concessa un’autonomia a mo’ di privilegio feudale concesso dal sovrano, e fondare in questa repubblica federale due Stati ognuno con il suo statuto di ampia autonomia, con i propri diritti, con il reciproco riconoscimento delle proprie identità nazionali, ed i propri doveri comuni.
La creazione della macroregione Napolitania, così come decritta nei quattro articoli precedenti favorirà la fondazione della repubblica federale.
Resta valido il principio del punto 3 dell’autonomia legislativa () e di come si concretizza solo che il soggetto le cui leggi devono essere confermate del parlamento napolitano non sarà più lo stato italiano ma la “La Repubblica Federale delle Due Sicilie” ovvero “Repubblica Federale di Napolitania e Sicilia”.
Napolitani e Siciliani ora non resta che mettersi a lavoro per recuperare al più presto l’indipendenza.